Servizi per Ritratti

RITRATTI D’ISTANTI

Foto di gravidanza.

La maternità è uno dei periodi più speciali della vita di una coppia. Lo sappiamo bene Manola e io, quanto sia dolce l’attesa di incontrare la propria creatura. Nove mesi in cui i ricordi scivolano via troppo in fretta quando il piccolo è nato da poche settimane e i nostri ritmi sono dettati dalle sue necessità. La foto di gravidanza è un meraviglioso viaggio nella culla della vita, dove i protagonisti sono la madre e, se lo desidera, il partner o gli altri membri della famiglia.

Il periodo migliore per realizzare il servizio fotografico è tra l’ottavo e il nono mese di gravidanza, quando le forme della futura mamma sono evidenti.

Nella fotografia della maternità Manola e io ci concentriamo sulla ricerca della location o della preparazione in studio della scenografia pronta ad ospitarvi. Le fotografie possono essere scattate in location all’aperto: al mare, in montagna, in un bosco o in campagna, meglio se al tramonto: l’ora di mezzo ha una luce magica per scattare ritratti.

La fotografia di bambini.

I figli crescono in fretta: un battito di ciglia e sono già adulti. Ci dimentichiamo con facilità com’è tenere in braccio un bimbo, di come sia delicato il loro corpo e delle attenzioni che servono nei primi mesi di vita. Lo dimentichiamo perché diventa presto un cucciolo che gattona, poi si alza e cammina, salta, corre e non si ferma.

La mia fotografia d’infanzia è indicata per bambini dagli 8 mesi in su, perché preferisco scattare con bimbi che possono stare seduti senza aiuto. Dopo gli 8 mesi sono anche più reattivi agli stimoli ed è più facile interagire con loro……

L’ideale è che i piccoli siano a proprio agio: nel nostro studio, al mare, nel bosco oppure a casa vostra, dove possa essere libero di esprimersi e lasciarsi andare.

La fotografia di famiglia.

Questi ritratti sono stati ideati per raccontare l’unicità della tua famiglia.
I giorni passano veloci, scanditi dai ritmi frenetici dei doveri e delle incombenze quotidiane.

La routine spesso vince sull’eccezionalità eppure è scandita da gesti dolci, attenzioni e cure anche in quelle che sembrano attività vuote di senso. Un pasto preparato con amore, le fiabe della buona notte, una gita nel bosco o al mare: sono attimi che rientrano nell’ordinario ma densi del desiderio di unione che fa grande ogni famiglia.

La fotografia di famiglia vi permette di farvi ritrarre nei momenti che preferite, momenti  senza tempo che possono collocarsi in un anno qualsiasi, in un istante sospeso nello spazio dove tornare con la memoria. La fotografia di famiglia vi permette di creare un luogo della mente dedicato solo a voi, ai vostri affetti, a cui tornare ogni volta che lo desiderate.

Sarò ben felice di farti emozionare e di darti tutte le informazioni che stai cercando per il tuo servizio fotografico.

Ritratti di istanti

Ogni volta che scatto una foto a Carlotta, mia figlia, capisco l’importanza di fermare il tempo. Sembra retorico, ma chi ha figli e nipoti vive il viaggio della vita umana dalla nascita all’età adulta senza poter fermare quei preziosi istanti. Ci illudiamo che il nostro cervello mantenga la presa su quei ricordi ma il tempo è nostro nemico. Con il passare degli anni i cassetti della memoria contengono solo bozze di ricordi che la nostra mente ricostruisce come meglio può. O crede.

La fotografia, invece, è riempire quei cassetti di immagini nitide. Immagini che aiutano la memoria a riconoscere un luogo, il prima e il dopo di quello scatto, le emozioni di quel momento, a volte persino i profumi e le voci.

servizi_ritratti

La tua esperienza fotografica insieme a noi

Per il servizio Ritratti di Istanti lavoriamo in una location all’aperto, a casa tua o nel mio studio. Ad accoglierti troverai Manola, mia moglie, e me. Abbiamo creato questo luogo dove creiamo e vediamo le storie d’amore diventare eterne sui fotogrammi delle pellicole.

La mia passione sarà sempre la fotografia all’aperto – al mare, in montagna o in un bosco ammantato di foglie cadute – ma possiamo scattare anche nel mio studio con una scenografia realizzata in modo esclusivo per te.

Il servizio dura circa 2 ore, il tempo necessario per mettere a proprio agio grandi e piccini. Durante gli scatti è sempre con noi Manola, per garantire la sicurezza dei bimbi e supportare le mamme.

Il nostro studio è riscaldato e le vetrate sono ampie: scattare qui per noi significa ricreare un ambiente confortevole, con il profumo del caffè che si espande nell’aria con cuscini e divani morbidi dove riposare, giocare, ridere e scherzare insieme.

Amo le ampie vetrate dello studio perché mi permettono di avere la compagnia della luce naturale in qualsiasi ora del giorno, di vederla scrivere sui volti di mamme e bambini, di giocare con lei e portarla nelle tue fotografie.

Con questo servizio di ritratto famigliare ti aiuterò a scegliere la selezione di prodotti fotografici migliori per te e l’ambiente di cui faranno parte. Sono sensibile alla forma estetica e al buon gusto, per questo ti mostrerò i campioni e i colori disponibili, ti farò accarezzare i materiali in modo che la parte finale dello scatto si trasformi in un momento speciale da ricordare.

Creo collezioni personalizzate su misura per assicurarti la scelta dei prodotti migliori per la tua abitazione. Lavoro con progetti e disegni grafici per offrirti un’anteprima di come può trasformarsi la tua abitazione con le nostre fotografie, piccole opere d’arte che diventano preziosi complementi d’arredo.

QUANTO COSTA E COSA INCLUDE RITRATTI D’ISTANTI

Il servizio fotografico ha un costo a partire da € 120,00 e include:

  • ci incontriamo in studio (o su Skype se sei distante) per confrontarci. Ti diamo consigli sull’abbigliamento, sull’utilizzo di eventuali accessori, definiamo la location (puoi scegliere la fotografia in studio o all’aperto). Vi suggerirò alcuni trucchi per il tuo bimbo, l’abbigliamento, gli abbinamenti e i colori migliori per la location che sceglieremo.
  • Scattiamo!
  • Selezioniamo insieme le foto finali, circa 10 giorni dopo lo shooting comodamente nel mio studio
  • Circa tre settimane dopo saranno pronti i prodotti da te scelti. Non sono inclusi i file digitali perché credo nella progettazione e nella creazione personalizzata di piccole opere d’arte, dove la fotografia stampata è tangibile e resistente al tempo. Gli oggetti sono fatti per essere toccati, annusati, accarezzati: questo aiuta la memoria, come il profumo della torta di mele della nonna. È possibile scegliere le collezioni, che comprendono: stampe, pannelli, album, cofanetti in tessuto pregiato e tele quadro con cui adornare le pareti di casa.

Durante l’anno organizzo delle mini sessioni con offerte di prezzo speciali e posti disponibili limitati. Le offerte limitate comprendono il servizio fotografico e una stampa fotografica di medio fromato.

Scrivimi, telefonami o passa a trovarmi in studio per fissare il vostro appuntamento. Se siete lontani possiamo sentirci via Skype.
Quando ci incontriamo, chiacchieriamo un po’ e insieme decidiamo una possibile data  di appuntamento per realizzare il servizio.

Vi accoglieremo qui a braccia aperte anche per gli incontri conoscitivi.

Mettiamoci in contatto

Puoi trovarmi su…

I miei lavori sui principali blog di fotografia

fly-away-bride-ride-adriano-mazzocchetti
wedding-chicks-adriano-mazzocchetti-photography
junebug-adriano-mazzocchetti-photography1